
sab 18 febbraio 2012
sala Gustavo Modena ore 21
Compagnia Pippo Delbono
Enrico V
ispirato al testo di William Shakespeare
regia di Pippo Delbono
con Pippo Delbono
Pepe Robledo e Gustavo Giacosa
e con i partecipanti allo stage “La Danza nel teatro”
Un esorcismo contro la guerra, un viaggio nella profondità dello spirito del teatro.
Uno spettacolo costruito negli anni, attraverso molteplici studi e confronti, in cui Delbono, affiancato da Pepe Robledo, attore storico della sua compagnia, riesce a fare una sintesi lancinante dell’opera shakespeariana, mettendo in risalto le contraddizioni e ambiguità del personaggio, ma anche l’assurdità della guerra in genere. Singole frasi del testo diventano intere scene, a volte vicine a volte lontane dal contesto della storia, e così la Francia diventa un mondo di giostra e carillon, la guerra una danza di persone che fuggono, che si uniscono in marcia, che si nascondono, che si cercano, che si scacciano; segni silenziosi che raccontano la storia di Enrico V assieme a quella di tantissime altre guerre. E alla fine l’urlo muto di Pippo / Enrico in fondo alla lunga fila di morti racchiude la disperazione, il coraggio, la speranza dopo tutte le battaglie, le vittorie, le sconfitte.
I due eserciti che si oppongono in scena saranno impersonati dagli attori coinvolti nel seminario “La Danza nel teatro”, che si svolge al Teatro dell’Archivolto dal 13 al 17 febbraio (per partecipare info….)
Il teatro di Pippo Delbono si basa su un rigoroso lavoro sul corpo e sulla voce. Gli spettacoli realizzati con la sua compagnia, di cui fanno parte anche persone provenienti da situazioni sociali di emarginazione, sono stati presentati in più di 50 paesi del mondo. Enrico V - la sua unica creazione basata su un testo teatrale - è il solo allestimento italiano tratto da Shakespeare andato in scena alla Royal Shakespeare Company.